Condizioni d'uso

per il portale Internet

“https://www.mynord.com” di GETRIEBEBAU Nord GmbH & Co. KG

§ 1 Il portale Internet “myNORD”

(1) Il portale Internet “https://www.mynord.com” è destinato sia agli utenti registrati che a utenti non registrati.

(2) Gli utenti ai sensi di queste condizioni d'uso sono esclusivamente aziende secondo l'art. 14 del BGB (anche persone naturali o giuridiche oppure società di persone, che operano al momento della stipulazione del negozio giuridico nell'esercizio della loro attività commerciale o di lavoro autonomo), persone giuridiche del diritto pubblico o enti di diritto pubblico con patrimonio separato.

(3) Tutti gli utenti possono informarsi, attraverso il portale Internet, sui nostri prodotti, configurarli, rielaborare, memorizzare e stampare le configurazioni.

(4) Per la trasmissione di richieste di offerta e/o di ordini, è necessario che l'utente si registri e venga abilitato all'uso del portale Internet. Ciò ci consentirà di acquisire le informazioni necessarie a un rapido e corretto espletamento dell'ordine. Le pagine connesse alla richiesta di offerta o all'ordine sono pertanto accessibili esclusivamente agli utenti registrati al portale Internet, che soddisfano i requisiti di registrazione definiti nell'art. 4 delle presenti condizioni d'uso.

§ 2 Campo d'applicazione e oggetto delle condizioni d'uso

(1) Le presenti condizioni d'uso del portale Internet si applicano a tutti gli utenti del portale Internet. Per ordini effettuati da utenti registrati e abilitati si applicano anche le “Condizioni commerciali generali di GETRIEBEBAU NORD GmbH & Co. KG”, che possono essere richiamate, salvate e stampate all'indirizzo Internet www.nord.com

(2) L'utilizzo del portale Internet, inoltre, è consentito esclusivamente in base a queste condizioni d'uso. Ci riserviamo il diritto di modificare le condizioni d'uso in qualsiasi momento e senza precisarne le motivazioni. La validità di queste condizioni d'uso nella versione vigente viene accettata con la registrazione ai sensi dell'art. 4 oppure, qualora non sia necessaria una registrazione, con l'inizio effettivo dell'utilizzo.

(3) Il nostro portale Internet è stato creato per il territorio della Repubblica Federale Tedesca sulla base dell'ordinamento giuridico tedesco. Decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità in relazione all'idoneità, utilizzabilità e ammissibilità legale del portale Internet per gli utenti di altre nazioni.

§ 5 Diritti dell'utente

(1) All'utente registrato viene concessa una singola licenza non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo del portale Internet nell'ambito della sua attività professionale.

(2) Premendo il pulsante “Configura”, l'utente registrato può creare una richiesta di offerta e, facendo clic sul pulsante, “Nuova posizione” può aggiungere prodotti a questa richiesta di offerta, eventualmente con l'ausilio del configuratore. La richiesta di offerta completata verrà salvata in un carrello acquisti facendo clic sul pulsante “Salva processo e crea offerta”. Le richieste di offerta così create non sono vincolanti e non costituiscono un'offerta di contratto da parte dell'utente.

(3) L'inoltro di un ordine vincolante è possibile esclusivamente nell'area abilitata. Prima dell'inoltro, il suo contenuto e i dati dell'utente verranno visualizzati in una pagina riepilogativa. In essa l'utente registrato e abilitato potrà eventualmente correggere i dati dell'ordine negli appositi campi. Facendo clic sul pulsante “Accetto le condizioni commerciali generali”, l'utente registrato e abilitato ci invia un'offerta vincolante per la stipulazione di un contratto premendo “Ordina con obbligo di pagamento”.

(4) Dopo aver effettuato l'ordine, l'utente registrato e abilitato riceverà un'e-mail generata automaticamente che conferma l'avvenuta ricezione dell'ordine da parte nostra e ne ribadisce i dettagli (conferma della ricezione). Questa conferma della ricezione non rappresenta per noi un obbligo contrattuale. Un contratto si conclude, a nostra discrezione, con l'invio di una conferma d'ordine o dei prodotti ordinati entro 30 giorni.

(5) Dopo la stipulazione, il testo del contratto rimane salvato e accessibile per l'utente registrato e abilitato. L'utente registrato e abilitato può anche salvare e/o stampare il contenuto del suo ordine subito dopo il suo inoltro e visualizzarlo successivamente in qualsiasi momento utilizzando la funzione “Panoramica del progetto”.

§ 4 Registrazione, abilitazione

(1) Alcune aree del portale Internet sono accessibili esclusivamente agli utenti registrati. Altre aree sono inoltre soggette ad abilitazione e di conseguenza accessibili esclusivamente agli utenti da noi abilitati.

(2) Un utente può richiedere la registrazione indicando nome, indirizzo e-mail e una password liberamente selezionabile e visibile solo all'utente stesso. Riceverà quindi una conferma di ricezione via e-mail con un link di conferma all'indirizzo e-mail indicato. Dopo aver confermato il link, l'utente potrà utilizzare l'area protetta da password come utente registrato. L'utente ha l'obbligo di fornire dati veritieri per la registrazione e di comunicare immediatamente successive variazioni.

(3) L'utente non ha alcun diritto alla registrazione. Siamo inoltre autorizzati a revocare la registrazione concessa in qualsiasi momento, ad esempio nel caso in cui dovessimo constatare che l'utente ha fornito dati incompleti o scorretti per la registrazione, ha violato le presenti condizioni d'uso o non è più autorizzato all'utilizzo. Inoltre ci riserviamo il diritto di verificare l'autorizzazione all'utilizzo ogni dodici mesi inviando un'ulteriore mail di conferma.

(4) L'utente registrato deve mantenere segreti i suoi dati di accesso, in particolare la password.

(5) Un'abilitazione a parte è necessaria per l'area relativa ai prezzi del portale Internet. Tale abilitazione verrà concessa in ogni singolo caso dopo aver parlato con noi. Le disposizioni delle clausole (3) e (4) di cui sopra si applicano di conseguenza.

(6) I dati dell'utente necessari per l'abilitazione vengono registrati e possono essere diffusi qualora fosse necessario per l'esecuzione di un ordine. L'utente acconsente esplicitamente a questa trasmissione dei dati.

§ 6 Obblighi dell'utente

(1) L'utente registrato e abilitato dichiara che tutti i dati forniti al momento dell'ordinazione o dell'abilitazione (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, coordinate bancarie, ecc.) sono veritieri. Eventuali variazioni ci devono essere comunicate immediatamente.

(2) L'utente registrato garantisce che informazioni, software, documentazioni e i dati utente forniti per la registrazione non sono accessibili a terzi. L'utente non è autorizzato a cedere a terzi, a titolo oneroso o gratuito, informazioni, software, documentazioni e i dati utente forniti. Inoltre, non è autorizzato a modificare, retroingegnerizzare o tradurre il software e la sua documentazione o parti estratte di esso.

(3) Qualora venisse a conoscenza di un abuso dei diritti di accesso a lui concessi, l'utente ha l'obbligo di informarci immediatamente per iscritto. In caso di abuso dei diritti di accesso concessi all'utente, siamo autorizzati a bloccare immediatamente l'accesso al portale Internet per l'utente. L'utente è responsabile di qualsiasi abuso dei dati di accesso a lui imputabile.

§ 7 Copyright e altri diritti di tutela

Il contenuto (in particolare informazioni, software, documentazioni, testi, immagini, grafici, file audio, video e animazioni, così come altri file e database), il design e la struttura del nostro portale Internet sono protetti da copyright. Ci riserviamo espressamente tutti i diritti di tutela. In particolare la riproduzione, elaborazione, diffusione e ogni tipo di utilizzo sono soggetti alla nostra approvazione scritta, a meno che ciò consentito dalla legge senza approvazione. Lo stesso vale per i nostri brand e marchi commerciali, le targhe, i dati e i loghi aziendali. Oltre ai diritti espressamente garantiti nelle presenti condizioni d'uso, non concediamo all'utente altri diritti, sotto qualsiasi forma, con la fornitura dei contenuti, in particolare in relazione a copyright, nomi aziendali e diritti di tutela commerciale, come brevetti, design o marchi.

§ 8 Responsabilità in merito ai contenuti, link

(1) Ai sensi della normativa generale siamo responsabili dei contenuti del nostro portale Internet.

(2) Abbiamo creato il contenuto di questo portale Internet con la massima cura e ci impegniamo a verificarlo regolarmente. Tuttavia, non possiamo garantirne la correttezza, l'attualità, la completezza e la costante disponibilità. Forniamo informazioni vincolanti, consulenze o dichiarazioni esclusivamente nell'ambito di comunicazioni personali.

(3) Dal momento che il nostro contenuto è disponibile sul portale Internet a titolo gratuito, non siamo responsabili di eventuali difetti materiali e giuridici. In particolare non siamo responsabili della correttezza, assenza di errori, libertà da diritti d'autore e tutela, completezza e/o utilizzabilità del contenuto. Questa esclusione di responsabilità non si applica in caso di dolo o comportamento fraudolento da parte nostra.

(4) La nostra offerta contiene anche link a siti web di terzi sui cui contenuti non abbiamo alcun controllo. Per i contenuti delle pagine collegate è responsabile esclusivamente il provider di tali pagine.

§ 9 Controlli delle esportazioni

La cessione di determinati contenuti, a seconda del loro scopo o della destinazione finale, può essere soggetta ad approvazione o completamente vietata a causa delle rispettive regolamentazioni di controllo delle esportazioni dell'Unione Europea, degli stati membri dell'Unione Europea e/o degli Stati Uniti. Pertanto, l'accesso e/o la divulgazione dei contenuti del nostro portale Internet è possibile soltanto nel caso in cui sia garantito il rispetto di questi regolamenti in materia di esportazione da parte dell'utente. In caso di violazioni abbiamo il diritto di bloccare immediatamente l'accesso al nostro portale Internet.

§ 10 Disposizioni generali, luogo di adempimento, foro competente, diritto applicabile

(1) Non sussistono clausole accessorie alle condizioni d'uso di cui sopra. Eventuali modifiche e integrazioni richiedono la forma scritta. Ciò vale anche per le modifiche della clausola della forma scritta.

(2) Qualora singole disposizioni dovessero essere odiventare inefficaci o irrealizzabili, in parte o completamente, ciò non pregiudica la validità dellerestanti condizioni. Le clausole escluse o inefficaci del presente contratto verranno sostituite dalle disposizioni di legge (art. 306 Par. 2 BGB). Qualora tali disposizioni di legge non esistessero in un caso specifico (lacuna di regolamentazione) o portassero ad un risultato inaccettabile, le Parti avvieranno dei negoziati per la sostituzione della clausola esclusa o inefficace con una clausola valida che si avvicini il più possibile allo scopo economico della clausola divenuta inefficace. Entrambe le Parti si impegnano a rilasciare le dichiarazioni di intenti necessarie a questo scopo.

(3) Luogo di adempimento per tutti gli obblighi è Bargteheide.

(4) Foro competente per commercianti, persone giuridiche del diritto pubblico o enti di diritto pubblico con patrimonio separato è Amburgo. Qualora una controversia rientrasse nell'ambito di competenza dei tribunali locali, si concorda la competenza del tribunale locale di Hamburg-Mitte.

(5) Si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca con l'esclusione di tutti gli ordinamenti legali (contrattuali) internazionali e sovranazionali, in particolare del diritto di compravendita ONU.

Versione: febbraio 2016