Notizie –

Tecnologia di azionamento per il trasporto di materiale sfuso: resistenza garantita!

NORD offre sistemi di azionamento affidabili, sicuri e personalizzati per il trasporto di materiale sfuso – come la soluzione per base motore oscillante per una cava di fosfato in Marocco.

Bargteheide, 2018-03-19

Il trasporto di materiale sfuso pone requisiti speciali ai nastri trasportatori e alla loro tecnica di azionamento. I nastri sono solitamente installati all'aperto senza alcuna protezione, funzionano ininterrottamente e devono essere immediatamente riparati in caso di guasti. Gli azionamenti NORD offrono un'elevata affidabilità di servizio, una lunga durata, una manutenzione semplificata e un ridotto fabbisogno di energia. Grazie a queste caratteristiche possono facilmente resistere alle condizioni avverse che caratterizzano il trasporto di sabbia, ghiaia, pietrisco, ecc.

Per questo motivo NORD DRIVESYSTEMS ha progettato per una cava di fosfato in Marocco un riduttore industriale con coppia nominale di 240.000 Nm e numerosi adattamenti specifici per l'applicazione – fino ad ora il più grande sistema con custodia monoblocco. Il sistema di azionamento è formato da un riduttore industriale ad assi ortogonali del tipo SK 15407, da un motore a media tensione con 450 kW di potenza nominale, da un braccio oscillante motore, da un giunto idraulico e da un freno elettro-idraulico. Nel complesso 26 di questi sistemi azionano un nastro trasportatore della lunghezza di due chilometri che serve per spostare le varie centinaia di tonnellate di fosfato. La configurazione del riduttore heavy-duty garantisce la massima disponibilità e un'elevata tolleranza ai picchi di carico e agli urti. Il monoblocco contrasta le perdite e grazie alla versione compatta presenta elevata sollecitabilità assiale e radiale.

NORD offre ai suoi clienti una consulenza completa e realizza soluzioni di azionamento personalizzate.