Notizie –

Motoriduttori NORD per cave di ghiaia e pietra - Riduzione dei costi, maggiore efficienza

L'impianto per la ghiaia di NorStone AG a Tau nella parte sud-occidentale della Norvegia è passato ai robusti motoriduttori di NORD DRIVESYSTEMS. Il risultato: costi di investimento ridotti, maggiore affidabilità dell'impianto, maggiore sicurezza dei processi e ridotto fabbisogno energetico grazie a un miglior livello di efficienza.

Bargteheide, 2020-03-25

NorStone è il principale produttore norvegese di ghiaia. Come in molte cave di ghiaia, pietra e strutture simili, i nastri trasportatori nell'impianto per la ghiaia di Tau sono movimentati da azionamenti a presa di potenza e a cinghia. Allora la consorella di HeidelbergCement AG ha deciso di passare ai robusti motoriduttori di NORD . E con successo. Gli azionamenti diretti hanno contribuito a incrementare considerevolmente l'affidabilità del 4,5% circa nell'arco di tre anni. I motoriduttori NORD non solo hanno incrementato l'affidabilità e ridotto i tempi e i costi necessari per le attività di manutenzione, ma anche i costi di investimento per l'acquisto dei nuovi riduttori si sono rivelati relativamente inferiori.

“Con la conversione dagli azionamenti a presa di potenza e cinghie agli azionamenti con motoriduttori diretti di NORD DRIVESYSTEMS evitiamo prima di tutto la notevole usura delle cinghie. Inoltre negli azionamenti non può penetrare né polvere né acqua. La decisione a favore della soluzione con unità motoriduttrici compatte e robuste ha portato anche evidenti vantaggi e si è dimostrata una scelta saggia”, riassume Per Thu, responsabile della produzione presso l'impianto di NorStone.