Notizie –

NORD aziona una gigantesca calandra

Il produttore di cinghie Legg Manufacturing si avventura in dimensioni speciali: Con un unico azionamento per calandra si doveva produrre cinghie con una larghezza massima di 2,4 m. I grandi azionamenti industriali MAXXDRIVE di NORD hanno contribuito alla realizzazione di questo enorme impianto.

Bargteheide, 2019-09-16

Da fabbrica che negli anni ‘30 produceva toppe di gomma per le tele dei raccoglitori agricoli, Legg è diventata un fornitore di fama mondiale di cinghie per l'industria e l'agricoltura. Non da ultimo la volontà di pensare in grande ha portato l'azienda al successo, come dimostra l'ultima espansione della linea di produzione. Le capacità produttive dovevano essere ampliate da un'ulteriore calandra - un sistema costituito da diversi rulli riscaldati attraverso i cui interstizi viene fatto passare un materiale fuso. La nuova calandra doveva consentire di produrre senza problemi cinghie con una larghezza di 2,4 m - Legg si è affidata per la realizzazione del progetto alla sua azienda partner, che già da molti anni ha dato prova del suo valore nelle più svariate applicazioni: NORD DRIVESYSTEMS.

Il trucco a cascata

L'obiettivo era quello di evitare alberi di trasmissione troppo lunghi e di impilare, invece, quattro azionamenti in un modo unico. I progettisti di applicazioni NORD hanno apprezzato la nuova sfida. I riduttori industriali MAXXDRIVE sono stati disposti in modo insolito. Dal momento che gli azionamenti sono stati impilati per tre mentre il quarto fuoriusciva da un lato, il montaggio della scatola del riduttore richiedeva un supporto sufficiente ad assorbire i momenti flettenti. In una calandra con un solo azionamento, la forza motrice viene distribuita automaticamente a tutti i rulli, ma in un azionamento multiplo in cascata, i requisiti di carico massimo dovevano essere ricalcolati per ogni rullo. Insieme, NORD e Legg hanno anche progettato un supporto su misura per la configurazione con 3 azionamenti impilati. NORD è presente più volte nella calandra: Ogni rullo della nuova calandra è azionato separatamente da un motoriduttore NORD, inoltre gli azionamenti vengono utilizzati anche a monte per il riscaldamento e le frese di finitura e a valle alimentano molteplici postazioni di bobinatura.