Notizie –

La prossima generazione di motori efficienti a risparmio energetico

Il nuovo motore sincrono IE5+ con efficienza energetica notevolmente superiore di NORD DRIVERSYSTEM completa le varianti dei motoriduttori standard dei sistemi LogiDrive e si presta soprattutto per la riduzione delle varianti. In questo modo il motore sincrono IE5+ è particolarmente adatto per l’impiego nel settore dell’intralogistica.

Bargteheide, 2020-02-24

Il motore sincrono a magnete permanente ad alta efficienza energetica di ultima generazione ha perdite sensibilmente inferiori rispetto all'attuale serie IE4. Il motore liscio non ventilato raggiunge la sua elevata efficienza, che in alcuni casi è ben al di sopra della classe di efficienza IE5, su un ampio intervallo di coppia ed è quindi ideale per un funzionamento economico nell’intervallo a carico parziale. Il motore IE5+ compatto offre un’elevata densità di potenza nel minimo ingombro e sarà inizialmente lanciato sul mercato in una taglia per gamma di potenza compresa tra 0,35 e 1,1 kW con una coppia continua da 1,6 a 4,8 Nm e una velocità da 0 fino a 2100min-1. L’installazione del motore avviene in installazione diretta e secondo gli standard NEMA o IEC. Un encoder integrato e un freno meccanico integrato sono disponibili su richiesta.

Con i motori IE5+ è possibile una riduzione mirata delle varianti grazie alla coppia costante tramite un’ampia gamma di velocità. In tal modo è possibile minimizzare gli oneri amministrativi e gestire più facilmente i processi di produzione, logistica, magazzinaggio e assistenza. La nuova generazione di motori IE5+ combina i vantaggi della costruzione modulare e dell’elevato grado di rendimento con le possibilità di riduzione delle varianti e si ammortizza in breve tempo. Il nuovo motore IE5+ può essere combinato in un sistema modulare con riduttori NORD ed elettronica di comando e sarà pronto per la consegna a partire dal secondo trimestre del 2020.